Il toponimo Cogoleto sembra risalire a tempi lontani ed a narrazioni favolose e leggendarie. Infatti si suppone che abbia avuto origine dalla locuzione latina “coquere lithos“, poiché, secondo la tradizione locale, fin dall’epoca romana se non addirittura dalla preistoria, gli abitanti del luogo, dopo aver faticosamente sezionato le colline circostanti e frantumato la pietra calcarea, avrebbero provveduto ad una sapiente ed accurata cottura della stessa nelle numerose fornaci locali, trasformandola in preziosa ed apprezzata calce. Quindi, da “coquere lithos” a Cogoleto.
Altra ipotesi, suggestiva ma anche plausibile, quella avanzata nel secolo XIX da padre Spotorno in una pubblicazione inerente le origini e la patria di Cristoforo Colombo secondo il quale l’origine del nome Cogoleto è legata alla particolare conformazione della spiaggia del borgo marittimo.
Una spiaggia unica nel suo genere, almeno all’epoca, composta da ciottoli (cogoli). Quindi, da cogolo (ciottolo) a Cogoleto il passo è breve.
Entrambe le ipotesi sono comunque affascinanti e fanno risalire il nome Cogoleto ad attività o caratteristiche particolari del territorio.
Nel corso dei secoli il toponimo Cogoleto è proposto in ulteriori e varie forme quali per esempio:
Codoledo – 1039; Codoleto – 1156; Cogoleto – 1184; Cugureo in manoscritti e pubblicazioni dei secoli XV – XVI relative a Cristoforo Colombo scopritore dell’America.
Bibliografia:
– Comune di Cogoleto, Comitato Colombiano, COGOLETO, 1992, p.8
– Anna Maria Salone con la collaborazione di Antonio Calcagno e Gianni Ottonello – COGOLETO nove secoli di storia, Cogoleto 1991 pp. 218-219- 220
– Anna Maria Salone, Antonio Calcagno – SVELATI I SEGRETI DI CRISTOFORO COLOMBO, GENOVA 2009 p. 98